Don Etienne - parrocchia santa caterina da siena torino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Don Etienne

Storia/ Clero/ Suore > Il clero

IL TEMPO PASSATO ALLA PARROCCHIA DI SANTA CATERINA DA SIENA IN TORINO

Sono arrivato per la prima volta in questa parrocchia nel giugno 2006. Il parroco non c’era. Era ai campi scuola con i ragazzi a funghera. Ma aveva preparato tutto perché io fossi accolto in modo conveniente. Mi aveva lasciato tutte le chiavi della casa e della chiesa. Già questa accoglienza mi tocco’ il cuore. Mi sono visto subito amato e considerato in quanto servitore del Signore nella sua Chiesa.
Poi arrivo’ il parroco, Don Renato. Mi ha spiegato come gestire le cose durante la sua assenza. Si è fidato di me senza paura pur essendo un forestiero. Sono stato confermato nella mia convinzione che il prete deve essere degno di fiducia.
Il giorni seguenti ho cominciato a scoprire il Popolo di Dio di questa parrocchia e di questa bella Città di Torino.
Da allora, ogni estate vengo a Santa Caterina e sono sempre il benvenuto. Nel dicembre 2010 sono rientrato a casa alla fine degli studi a Roma.
A casa in diocesi, il vescovo mi ha affidato la fondazione di una nuova parrocchia, Parrocchia del Buon Pastore di Kara. Da quatro anni lavoro in questa parrocchia, per costruire la Chiesa Popolo di Dio e la chiesa, luogo di culto.
Due anni fa sono ritornato a Santa Caternia per due mesi di vacanza.

La mia impressione

Quando studiavo a Roma, la parrocchia di santa caterina è stata per me la comunità di sostegno spirituale, pastorale e umano. Ho trovato davvero una Famiglia.

Don Renato è stato per me un Grande Fratello nel sacerdozio. Ho imparato molto da lui. Infatti quando ho cominciato nella mia nuova parrocchia, mi sono inspirato alla sua organizzazione pastorale e sto lavorando in questo campo perché i fedeli abbiano una grande parte nella vita della parrocchia. Don Renato è pieno di umanità e di generosità. Molto umile. Condivide facilmente. Capisco perché, i parrocchiani gli vogliono molto bene.
C’è anche il Patriarca Don Michele. Con la sua presenza si vede il cuore del Pastore che si è speso interamente per il Popolo di Dio. Siamo stati in buona relazione e abbiamo molto condiviso.
Per andare avanti nella construzione della mia chiesa parrocchiale, Santa Caterina mi è stata di grande aiuto sia a livello individuale che di gruppo. Due anni fa, ho portato via tra altro il Tabernacolo del Buon Pastore e il Battistero che erano di Santa Caterina prima della ristrutturazione. Dalle Suore Domenicane di Santa Caternia da Siena, ho ricevuto molti oggetti di culto e mobili.

Grazie di cuore a tutti. Il Signore ci tenga sempre in comunione di fede e di preghiera.


Don Etienne Yadja INIBIDE

A lato le foto della mia Parrocchia:  

LE IMMAGINI DELLA PARROCCHIA
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu